PecoreSuffolk.it   Razza Suffolk&Romanov

 
Home
 
Home Romanov
Prefazione di C. Bavecchi
Descrizione della razza
La selezione
Schemi incroci
Foto allevamenti Francia
Galleria fotografica
Razza SURO
Disponibilità di capi
Come ordinare
Download
Links
 

 

 

 

 

 

 

 

INRA 401 La Romane

ibrido Romanov-Bérichon du Cher

 

 

Sito ufficiale dell'Allevamento Il Poggio

 

 

Schemi incroci fra Romanov e razze locali

 

 

Tasso di prolificità il più alto al mondo.
Buona fertilità, stagione sessuale estesissima, 3 parti in due anni, 3 agnelli/parto, circa 10 giorni in meno di gestazione rispetto alle altre razze, grande istinto materno, rustica, agnelli molto vigorosi alla nascita, grande produzione di latte per gli agnelli.
Tutte queste qualità che si osservano nella razza pura, si ritroveranno nelle femmine incrociate a sangue Romanov

La più prolifica al mondo, utilizzata in tutti i paesi ( ..ma non in Italia..!!! ) dell' Europa, dell'America, dell' Africa , Dell'Asia e dell'Oceania per incroci onde migliorare le razze locali da carne.

 

 

L’Utilizzo prevalente delle pecore Romanov.


La razza Romanov possiede un tasso di prolificità che è il più alto al mondo ( 2.91) , una buona fertilità, una stagione sessuale estesissima, un forte instinto materno, un grande vigore degli agnelli appena nati ed una ottima produzione di latte per lo svezzamento. Tutte queste qualità, osservate nella razza pura, si ritroveranno anche nelle femmine incrociate, metà sangue Romanov e metà sangue della razza locale in fase di miglioramento.


L’incrocio con una razza locale da carne permette di ottenere una femmina mezzo sangue conformata meglio della razza Romanov e più prolifica della razza locale.La femmina mezzosangue ottenuta dall’incrocio viene accoppiata con un ariete di qualsiasi razza da carne per la produzione di agnelli destinati al macello. La pecora mezzosangue avrà una stagione sessuale estesa tutto l’anno e può essere utilizzata per fare tre parti altamente prolifici in due anni.Bisogna anche tenere conto che la Romanov ha una gestazione un poco più corta rispetto alle altre razze, 140-144 giorni anziché 150-155 ed anche questo comporta un vantaggio trasmesso anche alla mezzosangue.
Gli schemi di incrocio possono essere molteplici e con un ottenimento del riproduttore messosangue in più o meno tempo. Lo schema di incrocio più rapido è di utilizzare una femmina Romanov ed un ariete di razza locale, un altro schema, un poco più lungo, è quello di utilizzare un ariete Romanov ed una femmina di razza locale, successivamente le femmine ottenute da questo incrocio ( i maschi nati sono eliminati) vengono accoppiati con un ariete di razza locale per la produzione di agnelli destinati al macello.
Uno schema molto più lungo ed elaborato è quello utilizzato in Francia per la creazione della INRA 401 , una nuova razza ottenuta dall’incrocio di Romanov e Berrichon du Cher ed entrata nel libro genealogico gestito dal GE.O.DE.
Un’avventura iniziata dall’INRA nel 1963 e finita con successo nel 1986 , con la creazione nel 1980 della prima 401. L’INRA 401 è una pecora da carne ,da alta produttività utilizzata per la produzione di agnelli destinati al macello ed esportata in tutto il mondo.
 

Incrocio: un poco di teoria.


L’incrocio è un mezzo per cambiare la distribuzione dei geni alleli nei cromosomi omologhi, per incrocio si intende l’accoppiamento tra individui di razze diverse, o di una razza con un ibrido. I soggetti che nascono si chiamano meticci; il meticciamento è l’accoppiamento dei meticci, questi hanno caratteri fortemente eterozigoti.
Con l’incrocio si hanno effetti opposti alla consanguineità, infatti, mentre la consanguineità fa diminuire l’eterozigosi all’interno delle popolazioni, l’incrocio si prefigge lo scopo di ottenere caratteristiche intermedie tra gli incrocianti per orientare la produzione di carne e di latte in un allevamento, e per stabilizzare l’effetto della selezione.
L’incrocio a differenza della selezione non dà effetti cumulativi però essi sono trasmissibili alla discendenza, il metodo viene applicato per i caratteri a bassa ereditabilità come la fecondità, la prolificità, l’intervallo interparto, etc.
Il miglioramento genetico che si ottiene con l’incrocio è massimo nella 1^ generazione per poi diminuire nelle generazioni successive; esempi di incroci sui nostri ceppi bovini sono stati, la Bruna alpina con seme di tori di razza Brown swiss, la Pezzata nera italiana con seme di tori statunitensi e canadesi. Un altro obiettivo dell’incrocio è quello di sfruttare l’eterosi o lussureggiamento per aumentare le produzioni di carne, latte, lana,etc. è ormai certo che la produttività dei prodotti dell’incrocio è maggiore delle produzioni dei singoli genitori. L’eterosi o vigore ibrido è dovuto allo stato eterozigotico in cui si vengono a trovare nei meticci i caratteri; in tal caso si sfrutta la superdominanza
Aa > AA > aa
Si sa che i ceppi o linee ottenute per consanguineità possiedono genotipi prevalentemente omozigoti nei quali gli alleli fissati possono presentare tutte le varie combinazioni
AA bb CC dd EE − aa BB cc DD ee
Effetto Eterotico > Aa Bb Cc Dd Ee si ha eterozigosi per cinque loci.
Tecnicamente si definisce come la superiorità dei figli sulla popolazione di base da cui derivano i genitori. Il grado di eterosi che un carattere manifesta è tanto maggiore quanto più grande è la sua depressione d’inincrocio e tanto minore quando più il carattere è ereditabile.
Meccanismi riproduttivi usati nella produzione dell’eterosi
- impiego dell’inincrocio F1 mediante due linee inbred
- F1 mediante tre linee inbred
- F1 mediante quattro linee inbred
- F1 topcrossing linea inbred - linea di base
Senza impiego deliberato di inincrocio
a. meticci tra due razze
b. meticci per reincrocio
c. meticci per crisscrossing = ¾ A x ¼ B e viceversa
d. polimeticci mediante incrocio a rotazione con 3 o 4 razze.
I risultati dell’impiego delle linee consanguinee nella produzione dell’eterosi dipendono dalla selezione, dall’inincrocio, dall’incrocio; all’inizio la selezione viene applicata alla linea per scegliere le migliori, queste successivamente vengono incrociate, eliminando quelle che presentano effetti letali.
 

Tipi di Incroci.

Un tipo di incrocio è quello che avviene tra due razze della stessa specie come nell’esempio sotto riportato in cui A e B sono razze diverse, il prodotto è un meticcio con le caratteristiche di entrambi i genitori.
AB > (A + B) / 2
AB = prodotto dell’ incrocio - A e B - genitori (razze diverse)


Schemi di incroci


Diversi sono gli schemi di incroci anche se le finalità sono quasi sempre le stesse e mirano tutte all’ottenimento di un prodotto superiore alla produttività delle linee di partenza. Di seguito vengono riportati diversi tipi di incroci applicati sugli animali in produzione zootecnica.


1) Incrocio a due vie o di prima generazione o industriale
A x B = AB A 50% - B 50%
Questo tipo di incrocio detto industriale perché il meticcio viene direttamente sfruttato, si ottiene dall’unione di due soggetti appartenenti a due differenti razze ed è limitato alla produzione dei mezzo sangue, lo scopo è quello di avere soggetti con caratteri combinati tra le due razze incrociate al fine di avere da essi un utile immediato.
Nei suini e nei polli lo scopo è quello di sfruttare l’eterosi grazie alla quale gli animali crescono più rapidamente dando maggiori redditi. Secondo Shull geneticamente l’eterosi è un fenomeno di superdominanza, come già scritto, tale fenomeno sarebbe di origine citoplasmatica.
Questo metodo di accoppiamento nei suini esalta i seguenti caratteri: maggior peso dei suinetti alla nascita, maggiore velocità di accrescimento, più favorevole indice di conversione degli alimenti, maggiore uniformità delle carcasse.


2) Incrocio continuato o reincrocio
A x AB = AAB A 75 % - B 25 %


3) Incrocio di sostituzione
A x AAB = AAAB A 87,5% – B 12,5%


4) Incrocio a tre vie
A x B x C = ABC A = 33,33% – B = 33,33% – C = 33,33%


5) Incrocio a quattro vie o di seconda generazione
(A x B) x (C x D) = ABCD A = 25% - B = 25% - C = 25% - D = 25%


6) Incrocio alternato
(A x B) (A x B) x A (AAB) x B
 


 

 

Incrocio delle Romanov con una razza locale da carne.

 

Schema incrocio Romanov con una razza locale. Documento in formato PDF ...


L'incrocio industriale:


Le femmine pure Romanov sono fatte accoppiare con un ariete da carne di razza locale. Gli agnelli sono subito commercializzabili (Nota: questo tipo di incrocio richiede ovviamente un gregge di pecore Romanov pure ).


L'incrocio a doppio stadio:


questo tipo di incrocio si propone di ottenere una femmina mezzosangue meglio conformata della razza Romanov e più prolifica della razza locale. Questa femmina mezzosangue F1 può essere ottenuta:


- a partire da una femmina Romanov accoppiata con un ariete da carne di razza locale ( nota: questo metodo permette

  l'ottenimento di un capo mezzosangue F1 in modo rapido).


- a partire da un ariete puro Romanov accoppiato con una femmina da carne di razza locale. Le femmine F1 così ottenute ( i 

  maschi nati vengono eliminati ) formeranno un gregge che verrà in seguito fatto accoppiare con un ariete da carne di razza

  locale, gli agnelli che nasceranno F2 saranno destinati alla produzione della carne da macello.


L'incrocio a doppio stadio è il più utilizzato.


Schema dell'incrocio utilizzato per la creazione della razza INRA 401 ( documento in francese PDF 1MB ) ...
 

 
       e-mail

    Copyright © Allevamento Il Poggio - 2009       disegnato da Carlo Bavecchi