PecoreSuffolk.it   Razza Suffolk&Romanov

 
Home
 
Home Romanov
Prefazione di C. Bavecchi
Descrizione della razza
La selezione
Schemi incroci
Foto allevamenti Francia
Galleria fotografica
Razza SURO
Disponibilità di capi
Come ordinare
Download
Links
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito ufficiale dell'Allevamento Il Poggio

 

 

 

 

Descrizione della razza Romanov, sistemi e metodi di allevamento

 

 

 

La più prolifica al mondo, utilizzata in tutti i paesi ( ..ma non in Italia..!!! ) dell' Europa, dell'America, dell' Africa , Dell'Asia e dell'Oceania per incroci onde migliorare le razze locali da carne.

 

 

La razza Romanov, originaria della Russia, si caratterizza per l’aspetto maestoso, la docilità, la rusticità e soprattutto per l’incredibile prolificità. Molto resistente ai freddi più intensi ma si adatta bene anche ai climi temperati.  

 
    La Romanov, insieme alla Finnoise (o Finnica) è conosciuta in tutto il mondo per la sua elevata prolificità. 3 o 4 agnelli per parto sono la normalità ,con casi di 6-7 agnelli, negli USA si sono verificate nascite di 9 agnelli, anche se sono da considerarsi casi molto rari. Questa straordinaria razza prende il nome dalla Dinastia dei Romanov ed è originaria della valle del fiume Volga in Russia ma oramai qui quasi estinta. Fortunatamente, nel corso del 1800, furono importati nell’Europa Occidentale ed in special modo in Germania e Francia, alcuni capi.  La Romanov è un gene puro, cioè non è un prodotto di un incrocio fra razze diverse, come per esempio la Suffok.  Le Romanov sono pecore da carne ( non producono latte, se non per gli agnelli), grandi pascolatrici ed estremamente docili e curiose, facendosi avvicinare con incredibile facilità.Alla nascita sono completamente nere, poi il vello si schiarisce diventando di colore grigio con varie sfumature. I maschi hanno un collare di lana lunga nera, o tendente al nero, che si allarga anche al dorso ed hanno due piccole corna. E’ una pecora di taglia medio grande, a coda corta, i maschi raggiungono i 90 kg e le femmine i 60-70 kg. Le Romanov provenienti dalla selezione Francese fanno di media 3 agnelli/parto e tre parti in due anni. Sono state selezionate, durante gli ultimi 40 anni, solo pecore di ottima conformazione, le più pesanti e robuste e che partorivano 3 agnelli. Pecore che partorivano più di 3 agnelli ,o meno di 3, o di conformazione dubbia ,sono state eliminate durante gli anni ed anche oggi continua questa selezione all'interno degli Allevamenti controllati dove vengono creati i riproduttori Romanov.La selezione Francese si è indirizzata fin dagli anni 60 in questa direzione perchè parti di 4 , 5 o più agnelli sono sì eccezionali, ma gli agnelli sono di piccole dimensioni e difficilmente commerciabili intorno ai 2 mesi di vita.
 

La razza Romanov, come del resto quella Suffolk, è molto rustica e predilige di stare sempre all'aperto in pascoli collinari o di montagna. Teme il caldo eccessivo e predilige i climi freddi però è in grado di adattarsi molto bene anche ai climi temperati. Si consiglia di allevarla sempre allo stato brado in recinti a rotazione predisponendo un riparo , anche temporaneo, ed un sistema di abbeveraggio con acqua pulita.
Solo alcuni giorni prima dei parti e fino a 10/15 giorni di vita degli agnelli è consigliabile di fare un allevamento in stalla o sotto ad una tettoia o riparo chiuso con reti o pareti , in maniera da poter meglio gestire il parto ed i primi giorni di vita degli agnelli.
Le pecore Romanov sono in calore praticamente tutto l'anno , le stagioni e la durata del giorno e della notte influenzano molto poco questa razza . Praticamente è possibile sfruttare al massimo le Romanov senza che la fattrice risulti debilitata. La loro vita è un susseguirsi continuo di gestazioni ( circa 140 giorni ), allattamento degli agnelli ( circa 2 mesi ), accoppiamento ( quasi immediato appena vengono tolti gli agnelli) e così via. Tre parti in due anni sono una delle loro primarie caratteristiche ma anche delle pecore mezzosangue Romanov.
Per i trattamenti sanitari e tosatura si rimanda alla sezione del sito dedicata alle Suffolk ed al manuale per l'allevamento delle pecore Suffolk.
 

Tasso di prolificità il più alto al mondo.


Buona fertilità, stagione sessuale estesissima, 3 parti in due anni, 3 agnelli/parto, circa 10 giorni in meno di gestazione rispetto alle altre razze, grande istinto materno, rustica, agnelli molto vigorosi alla nascita, grande produzione di latte per gli agnelli.


Tutte queste qualità che si osservano nella razza pura, si ritroveranno nelle femmine incrociate a sangue Romanov
 

 

Dati sulla razza Romanov, selezione Francese.

- Gene puro , razza da carne
- Utilizzo prevalente: incroci con razze locali da carne
- Altezza al garrese: 75-80 cm
- Vello grigio con macchie nere e bianche
- Vello nero alla nascita
- Peso, circa: M 90 Kg. F 60-70 Kg.
- Peso alla nascita: 2 – 2.5 Kg.
- Prolificità : 2.91
- Ottima fertilità
- Stagione sessuale estesissima
- Sessualmente attivi a 4 mesi di vita
- Gestazione: 140-144 giorni
- 3 parti in due anni
- media di 3 agnelli/parto
- Incremento giornaliero degli agnelli nei primi 30 gg: 239 gm

 

 
       e-mail

    Copyright © Allevamento Il Poggio - 2009       disegnato da Carlo Bavecchi